Prosecco Rosé DOC
- Vitigni: Glera 90% con in aggiunta 10% di Pinot Nero.
- Profumo: particolarmente floreale e delicatamente fruttato, con sentori di mela e di piccoli frutti rossi.
- Gusto: asciutto, armonico con un finale delicato e avvolgente.
La raccolta delle basi spumanti deve essere anticipata in quanto è fondamentale che le acidità si mantengono alte per garantire la giusta freschezza. Le uve raccolte vengono leggermente pressate. Il mosto limpido ottenuto viene avviato alla fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio termocondizionati. A fine fermentazione le basi spumanti vengono stabilizzate e messe in autoclave 70-80 giorni a 16°C per la presa di spuma.
I vini di Borgo delle Rose: un sapere dedicato ai sapori.

Abbinamenti
Aperitivo ideale, il Prosecco Rosé si accompagna perfettamente con stuzzichini e finger food. Si sposa molto bene con il pesce, dai fritti al crudo fino ai secondi non troppo elaborati. Esalta i sapori di salumi e formaggi, valorizza i risotti alle verdure e si abbina alla perfezione con le carni bianche cotte a bassa temperatura. Servire a 6-8°C.
Cenni storici
Il Prosecco Rosé si differenzia da quello “classico” principalmente per l’aggiunta di uve di Merlot a quelle provenienti dal vitigno Glera.
Secondo alcune fonti l’origine del Prosecco Rosè andrebbe fatta risalire al 1880, ai primi pionieristici blend di uve a bacca bianca e nera, fatti fermentare con le tecniche artigianali dell’epoca. La tradizione di vinificare in questo modo sarebbe stata quindi riscoperta tra gli anni ’90 del ‘900 e i primi del nostro secolo, reinterpretando le proporzioni tra le quantità di uve diverse e sperimentando creativamente nuove interpretazioni.
